Miniritiro di Pratiche Mindfulness a Roma il 17/09
Riproponiamo un occasione di sperimentare le varie tecniche di consapevolezza.
Il ritiro che viene proposto è stato studiato per permettere a chi non ha esperienza di sperimentare direttamente la Mindfulness; e a chi, viceversa, ha già frequentato un corso di riduzione dello stress (MBSR) attraverso la Mindfulness, di ripetere l’esperienza in un contesto di silenzio.
L'esperienza del ritiro silenzioso offre la preziosa opportunità di vivere una giornata all’insegna della consapevolezza anche attraverso gesti quotidiani, come mangiare e camminare, uniti alle pratiche formali delle meditazioni statiche e in movimento. Il ritiro si svolgerà le regole del “nobile silenzio”, anche a pranzo, interrotto solo da brevi momenti di condivisione. Condivideremo anche quello che ciascuno di noi porterà per pranzo che raccomando sia limitato nella quantità per evitare lo spreco di cibo.
La Mindfulness, basata sulle tecniche di meditazione orientale, ci insegna a prestare attenzione in modo intenzionale e non giudicante allo svolgersi dell’esperienza nel momento presente. Restare sul qui e ora ci permette di eliminare gli automatismi mentali che condizionano la nostra vita bloccando le inutili preoccupazioni sul futuro e i rimpianti del passato. Questi automatismi ci “obbligano” ad agire con il pilota automatico secondo schemi rigidi e ripetitivi che possono impedire, in modo significativo, il raggiungimento e il mantenimento di un sano equilibrio fisico e psicologico.
La Mindfulness permette di sviluppare le abilità necessarie per gestire meglio lo stress e l'ansia, la depressione e il dolore, ma soprattutto per vivere più pienamente nel qui e ora e per imparare a essere più compassionevoli verso se stessi e verso gli altri.
L'orario previsto è dalle 9:30 alle 17:00. Il numero dei partecipanti sarà compreso tra 15 (numero minimo per dar vita al corso) e 25. Le iscrizioni si chiuderanno il 3/09 o al raggiungimento del numero massimo. Il costo è di 40 € + iva di legge
Nel caso foste interessati, vi pregherei di mandare una mail a www.segreteriamindfulnessit@gmail.com
(1 Agosto 2017)